La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

venerdì 12 novembre 2010

Spaghettini al coniglio selvatico


Il periodo di caccia inizia e arriva in cucina la cacciagione. Per chi ha la passione e ancor più opera da professionista nel settore è un buon momento. Poter trasformare una carcassa di un animale in qualcosa di favorevole al palato è un'ambizione riservata per tali pochissimi momenti. Per l'occasione mi sono trasformato in un chirurgo nell'estrarre i minuscoli pallini di piombo residui dalle carni tenere del coniglio. Ho cucinato le carni dell'animale in diversi modi, naturalmente in piccole porzioni ma marinato allo stesso modo per tutte le preparazioni.







Per la marinata:
Vino rosso ricco in tannini;
Cipolla;
Carota;
Sedano;
Pepe nero in grani;
Rosmarino;
Alloro;
Acqua.
Il coniglio è rimasto a marinare per 24 ore…
Per questa ricetta ho preparato un sugo con il quale ho condito spaghettini cotti in brodo vegetale preparato da me in precedenza.
Le dosi sono per tre persone, la quantità è stata adeguata per il condimento.

60 g di coniglio sfilettato;
½ cipolla bianca;
Olio Evo;
1 bicchiere di vodka secca;
Poco brodo vegetale, ½ mestolo circa;
10 bacche di ginepro;
Prezzemolo abbondante;
Sale e pepe nero q.b.

Come il solito ho utilizzato una cottura veloce per la natura stessa della preparazione, 7-8 minuti di fuoco. Soffritta la cipolla, ho aggiunto le bacche di ginepro e il coniglio. Ho sfumato con la vodka. Ho salato e speziato. Ho aggiunto il brodo e il prezzemolo. Ho continuato la cottura per altri due minuti e versato gli spaghettini in padella per la mantecatura.
Potrei dire di aver terminato qui il piatto, ma la delicatezza e la tendenza dolce mi lasciavano perplesso e non del tutto soddisfatto. Ho voluto provare una piccola quantità di sugo con altrettanta di formaggio pecorino al pistacchio, un prodotto caseario a pasta morbida che ha donato il contrasto sapido da me tanto amato. In padella stessa ho aggiunto 50 g di pecorino e continuato la mantecatura fino alla completa fusione. Risultato eccellente, provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento