La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

martedì 16 novembre 2010

Stile Mediterraneo – Minestra asciutta di mare e di terra.


Pomodoro fresco;
Aglio;
Cipolla;
Peperoncino;
Tonno;
Olive nere;
Fiori di zucca in quantità;
Pesto di basilico con pistacchi e pinoli leggermente tostati;
Olio d'oliva extravergine.

 


Questi gli ingredienti usati per confezionare il piatto. Li troviamo sui banchi dei mercati di ogni città. Un primo piatto che raggruppa una serie di alimenti dai colori meravigliosi e che presentano i mezzi per un'efficace prevenzione salutistica. Belli, buoni ed efficaci.

 
Al palato si presenta corposo, morbido e fresco. Ricchezza di sensazioni ben dosate che ne sviluppano una singola e avvolgente.

 
Questa preparazione l'ho voluta confezionare come "primo piatto" presentato in tesi, a dimostrazione che il regime alimentare di tipo mediterraneo sia tra i migliori al mondo in fatto di ricchezza. Asserisco il contrario di quanto si possa credere sulla povertà di tale "dieta" con i fatti. Ricchezza di sapori, di colori, di profumi, di phytochemical, di nutrienti, di energia. Potremmo considerarlo un piatto unico, arricchito dalla freschezza dei fiori di zucca e accompagnato dal pesto con l'insieme degli elementi ben armonizzati.

 
Preservo le peculiari caratteristiche degli ingredienti con una cotture veloce. Non ho fatto altro che prendere ciò che Dio ci ha donato attraverso la natura e monto in un'unica preparazione.

 
La scelta del vino ricade su un rosso blasonato della mia regione, il Cerasuolo di Vittoria, con uvaggio di Nero d'Avola e Frappato. Un vino equilibrato, caldo, abbastanza morbido, mediamente fresco, mediamente tannico, sapido, che, con la sua eleganza, accompagna il gusto ricco del piatto. Il criterio della contrapposizione delle singole sensazioni è ben equilibrato dalle stesse valutate nel loro insieme e concordanti tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento