La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

lunedì 1 marzo 2010

Considerazioni iniziali

In principio era il Caos… Si apre all'orizzonte uno spiraglio di luce. Lentamente illumina l'oscurità e invade, con prepotente forza, ogni cosa.

L'intelletto umano può non essere utilizzato ed essere lasciato in un angolo nascosto, in silenzio, adoperato solo per le necessità. Non si può pretendere di essere Einstein o Leonardo da Vinci, ma neanche l'uomo di Neanderthal, quindi è necessario trovare una via di mezzo. Una soluzione moderata all'incapacità di emergere da quell'oscurità nella quale si versa o ci si adagia per mancanza di stimoli e di tempo.

Spirito di osservazione e senso critico, abnegazione, percezione del dovere, resistenza alla fatica e, perché no, ambizione, sono qualità indispensabili per emergere e tutte postume di un profondo allenamento. La convinzione di credersi arrivati ci riporta in quella claustrofobica condizione di primitivi pur vivendo nell'era dell'iper – tecnologia.

Far funzionare il cervello richiede una massiccia dose di energia e allora perché cimentarsi in cose che ci occuperebbero tempo e fatica quando potremmo risolvere i problemi con un considerevole risparmio di energia utilizzando scorciatoie o escamotage? Naturalmente è impossibile non utilizzare il cervello, voglio solo estremizzare la mancanza di emozioni nell'abbandonare il piacere di creare qualcosa con le proprie mani, godere dei frutti di un impegno costante in una qualsiasi attività, professionale, amatoriale e quant'altro.

Cibo è sinonimo di cultura, di manualità, di conoscenza, di studio, di società e anche di piacere, di salute.

Leggo da molti blogger l'accanimento nel difendere uno stile, una politica, un percorso, un'idea e la cosa mi trova completamente d'accordo con quanti lo fanno. Il difendere le proprie convinzioni è una cosa legittima e mi ritrovo, alle volte, protagonista di tali battaglie "dall'alto della mia bassezza".

Nessun commento:

Posta un commento