La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

domenica 21 marzo 2010

Il Pesce Stocco Norvegese alla mediterranea - Tradizione e innovazione





"L'occasione fa l'uomo ladro". Io riformulerei in "L'occasione aguzza l'ingegno". Mi sono trovato, seguendo il tirocinio della mia facoltà in Scienze dell'Enogastronomia Mediterranea e Salute, a vistare un'azienda cittadina dove si lavora e commercializza all'ingrosso lo Stoccafisso Norvegese. Essendo uno dei piatti tipici della città e che si ritrova un po' in tutta la nazione, la mia attenzione è stata del tutto rapita dai vari procedimenti che, l'operaio addetto, svolgeva con grande padronanza dei movimenti . Dopo aver assistito a tutti i passaggi che si effettuano con lo stoccafisso rinsecchito per portarlo nuovamente ad uno stato decente, siamo passati, con mia grande felicità, ad una degustazione del prodotto crudo. Non appena messo in bocca si è rivelato morbido e privo del tanfo caratteristico che lo rende sgradevole ai molti palati raffinati. Le mie lusinghe hanno indotto la titolare dell'azienda, a farci un omaggio del prezioso pesce. Che dire, non appena lasciata l'azienda, mi sono messo al lavoro tra i fornelli, e ho preparato il piatto cittadino. Soffritto di cipolla e sedano sfumati con qualche goccia di aceto di vino bianco. Capperi dissalati, olive verdi denocciolate, salsa di pomodoro, sale, zucchero e pepe nero. A metà cottura ho aggiunto il filetto di stoccafisso. Non appena ha iniziato a sfogliare, dopo circa dodici minuti, ho spento il fuoco. Ho condito un piatto di spaghetti al dente con il sugo, qualche foglia di basilico e il risultato è stato quello illustrato nella foto.


" Spaghetti alla Ghiotta Messinese con Filetti di Stoccafisso". Naturalmente la prova del buongustaio l'ho fatta immediatamente dopo aver scattato la foto. Ottimo piatto di spaghetti.


La tradizione non inganna mai.



Nessun commento:

Posta un commento