La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

domenica 2 maggio 2010

Frutta Mare Street food Restyling - Bloggatore


Saltellando di sito in sito, mi sono imbattuto in uno in particolare, Il Bloggatore, un aggregatore di blog che permette di esplorare migliaia di preparazioni gastronomiche create da appassionati iscritti. Trovate il collegamento in alto a sinistra della pagina. Io grande appassionato, genio incompreso dei fornelli (qualcuno ancora dubita delle mie doti), esploratore instancabile, potevo non iscrivermi? Ora ricevo giornalmente una mail con una ventina di post pubblicati dai miei colleghi web e autori di blog, tanto per tenersi informati sui frutti dei palati più fini.

 

Il nostro Renzo Arbore nazionale è un grande amante della buona cucina e, tra tanti viaggi dovuti alla sua professione, si coccola andando per mercati, dal Nord al Sud, gustando le specialità locali. Chi se non uno che ha scelto come professione quella del nomade può essere interpellato da giornalisti sul mondo della gastronomia? Cito testualmente: "Tra tante cucine – altissime cucine, alte cucine, medie cucine, basse cucine, cucine della famiglia, cucine regionali - io ho una particolare inclinazione atavica, nata nei miei anni verdi, per la cucina di strada". E ancora: "Ben venga lo street food proposto nei ristoranti che non hanno… la puzza sotto il naso!" (da intervista pubblicata su "A Tavola" rivista specializzata, gennaio 2009).
La citazione del mitico Renzo mi trova pienamente d'accordo ed è per questo motivo che ho voluto confezionare il piatto in oggetto, unendo diversi sapori e stili di cucina, realizzato con prodotti mediterranei e destinato come antipasto o come secondo. Per riprendere la linea della frutta come coprotagonista ed essendo Maggio, ho voluto unire: Fragoloni fritti in pastella alla Malvasia, Panelle Palermitane e Gamberoni Sesamati. Fusione del bistrattato street food, le panelle, classica preparazione di farina di ceci fritta che viene venduta sulle strade di Palermo, frutta di stagione fritta, non più caratteristica della cucina orientale, in una pastella preparata con uno dei più grandi vini siciliani, la Malvasia, e per finire Il gamberone fritto con semi di sesamo. Il sesamo è originario dell'India ma è coltivato in zone tropicali e sub–tropicali dell'Asia, Africa e, in piccoli appezzamenti, anche in Sicilia.
Al palato si nota l'insieme di sensazioni contrastanti, piacevoli e delicate. Salato, dolce-acido della fragola, amaro dovuto ai semi di sesamo fritti, e poi l'odore di mare del gamberone, i profumi della Malvasia e un tocco di speziato dal pepe nero. La frittura, fatta esclusivamente con olio d'oliva extravergine (EVO acronimo utilizzato per indicare extra vergine d'oliva), è fatta con olio nuovo e pulito, essenziale per una frittura delicata e sana. 
Come abbinamento ho utilizzato il rimanente vino usato per la pastella, Malvasia delle Lipari, non quello passito. Colore giallo oro luminoso, sentori di frutta fresca e ginestra, gusto ampio, dolce e persistente. Che cosa pretendiamo di più? Altro che "Lucano"….
Buon Appetito.

 

Nessun commento:

Posta un commento