La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

giovedì 6 maggio 2010

Ciambella al Cioccolato con Glassa Bianca all’Arancia e Bucce semi candite



 

Ormai è risaputo, i dolci non sono considerati alimenti essenziali ma voluttuari. Servono per il piacere della gola. Tra gli amanti della buona tavola circola una massima: "Una minestra calda scalda la pancia, un bicchiere di vino scalda il cuore, un dolce scalda l'anima". Non possiamo negare che quanto affermato da questo fantomatico buongustaio, sia la pura verità. A me è capitato più volte di mangiare un dolce qualsiasi e poi di sentirmi meglio d'umore. C'è una spiegazione scientifica, ma questa è un'altra storia.

I fatti sono salienti: i dolci mettono allegria!

Dolce asciutto, ossia senza crema, al cioccolato fondente, ricoperto di glassa al succo di arance siciliane, assolutamente, non trattate. Per la verità offerte gentilmente dal proprietario di un giardino privato che le aveva destinate alla propria tavola - le stavo quasi per rubare, ma fortunatamente il proprietario era in loco e ha perdonato il mio intento malevolo. Doveva essere un cristiano praticante - naturalmente scherzo, non sono riuscito nel proposito, sebbene l'idea mi sia balenata. Il cristiano sono io: "Chiedete e vi sarà dato"…e funziona!

Per finire la guarnizione bucce delle stesse arance premute, semi candite. La tradizione della pasticceria si perde nella notte dei tempi. Preparazione Mediterranea genuina ad esclusione del cioccolato, originario delle Americhe, che è, ormai da qualche secolo, alimento mondiale senza frontiere, come è avvenuto per il vino nella direzione opposta.

Uova, farina bianca, amido di grano, zucchero, vaniglia, cioccolato fondente, arance, qualche grammo di burro…..una bomba calorica ma piacevole e saziante - non ci dovremmo meravigliare delle colazioni iper proteiche, iper lipidiche e iper glucidiche della gente anglosassone, in pratica la nostra è molto simile per apporto di nutrienti anche se presentata con altra forma. Questo dolce, che nella foto è appena ultimato, è destinato a un'asta scolastica per il mio Valentino.

Post del post: la ciambella è scomparsa. Non potevo chiedere di meglio. Il piatto è sicuramente destinato per la colazione o per uno spuntino pomeridiano…. Naturalmente una piccola porzione.

La bevanda da abbinare è una freschissima spremuta d'arancia… ogni tanto si deve pure rinunziare a qualcosa, no?

Nessun commento:

Posta un commento