Ciambella al Cioccolato con Glassa Bianca all’Arancia e Bucce semi candite
Ormai è risaputo, i dolci non sono considerati alimenti essenziali ma voluttuari. Servono per il piacere della gola. Tra gli amanti della buona tavola circola una massima: "Una minestra calda scalda la pancia, un bicchiere di vino scalda il cuore, un dolce scalda l'anima". Non possiamo negare che quanto affermato da questo fantomatico buongustaio, sia la pura verità. A me è capitato più volte di mangiare un dolce qualsiasi e poi di sentirmi meglio d'umore. C'è una spiegazione scientifica, ma questa è un'altra storia.
I fatti sono salienti: i dolci mettono allegria!
Dolce asciutto, ossia senza crema, al cioccolato fondente, ricoperto di glassa al succo di arance siciliane, assolutamente, non trattate. Per la verità offerte gentilmente dal proprietario di un giardino privato che le aveva destinate alla propria tavola - le stavo quasi per rubare, ma fortunatamente il proprietario era in loco e ha perdonato il mio intento malevolo. Doveva essere un cristiano praticante - naturalmente scherzo, non sono riuscito nel proposito, sebbene l'idea mi sia balenata. Il cristiano sono io: "Chiedete e vi sarà dato"…e funziona!
Per finire la guarnizione bucce delle stesse arance premute, semi candite. La tradizione della pasticceria si perde nella notte dei tempi. Preparazione Mediterranea genuina ad esclusione del cioccolato, originario delle Americhe, che è, ormai da qualche secolo, alimento mondiale senza frontiere, come è avvenuto per il vino nella direzione opposta.
Uova, farina bianca, amido di grano, zucchero, vaniglia, cioccolato fondente, arance, qualche grammo di burro…..una bomba calorica ma piacevole e saziante - non ci dovremmo meravigliare delle colazioni iper proteiche, iper lipidiche e iper glucidiche della gente anglosassone, in pratica la nostra è molto simile per apporto di nutrienti anche se presentata con altra forma. Questo dolce, che nella foto è appena ultimato, è destinato a un'asta scolastica per il mio Valentino.
Post del post: la ciambella è scomparsa. Non potevo chiedere di meglio. Il piatto è sicuramente destinato per la colazione o per uno spuntino pomeridiano…. Naturalmente una piccola porzione.
La bevanda da abbinare è una freschissima spremuta d'arancia… ogni tanto si deve pure rinunziare a qualcosa, no?
Keratin Tip Hair Extensions
-
The House from Reps just recently passed an extension on the widely popular
homebuyer tax credit score course. The reward was presented by the Obama
admini...
Sono un cuoco e prima di diventarlo ero una buona forchetta. La mia curiosità e passione mi hanno portato a cercare di migliorarmi in questo settore e non ho smesso più. Commis di cucina da corso regionale "Sicilia". Secondo diploma statale alberghiero settore ristorazione (tecnico della ristorazione). Socio ed ex corsista AIS (associazione italiana sommeliers). Dopo anni di lavoro e studio mi trovo laureato in "Scienze dell'Enogastronomia Mediterranea e Salute" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina. Il dipartimento di riferimento è però "Chimica degli alimenti e dell'ambiente" presso il plesso di Scienze. Conoscenza e sudore è la linea politica della loggia dei gastronomi a cui appartengo.
Nessun commento:
Posta un commento