La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

martedì 25 gennaio 2011

Associazione Culturale no-profit Libero Gusto


"E dobbiamo girare, guardare, avere cura del patrimonio di questa nostra terra, perché se non avremo cura noi della nostra terra, chi mai ne avrà in vece nostra? E chi avrà mai cura di noi che siamo incuranti delle nostre stesse cose?"
                                             "Loris Jacopo Bonomi"

L'Associazione culturale no profit "Libero gusto" nasce proprio dall'idea espressa in questa citazione altamente significativa. La nostra terra, la Sicilia, ricca di risorse e di cultura, necessita di una migliore conoscenza che venga estesa a tutti. Il patrimonio culturale comprende tradizioni enogastronomiche delle quali vantiamo prodotti e tecniche cantate in poemi vecchi di 2400 anni.
Quando si parla di "enogastronomia" non ci si riferisce esclusivamente al cibo o alla bevanda, ma come ben sappiamo tale espressione comprende: storia, arte, scienza e pratiche varie.
I principali scopi che l'Associazione si prefigge di raggiungere sono proprio quelli di diffondere ed ampliare la conoscenza della cultura enogastronomica in tutta la sua completezza, con particolare riguardo verso gli alimenti e la nutrizione, attraverso materiale informativo, relazioni su seminari e convegni. Tra i nostri obiettivi,rientra l'istituzione di una biblioteca specializzata e l'organizzazione di servizi a carattere di solidarietà sociale. Ci proponiamo, inoltre, come luogo d'incontro,di aggregazione e di indirizzo di quanti vogliano intraprendere studi nel settore (diplomi di scuole secondarie di secondo grado, università, corsi professionali e di perfezionamento extrascolastici). Organizzare percorsi storico-geografici mediante la presentazione di Prodotti Agro-alimentari Tradizionali (P.A.T.) del territorio. Valorizzare la dieta Mediterranea, promossa dall'UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell'umanità e trasmettere la cultura enogastronomia come valore professionale, sociale e artistico in ambito didattico.
La Sicilia di Verga, Pirandello e Sciacca si trasforma e si proietta nel futuro, ma noi siamo convinti che proprio quest'ultimo, per avere delle basi solide e migliori, debba necessariamente ricorrere al passato.

Per ulteriori delucidazioni si rimanda al sito dell'Associazione Culturale no-profit Libero Gusto.

 
Ad Maiora                                                                                                                                Il Presidente
                                                                                                                                                     Ivan Vinci

Nessun commento:

Posta un commento