La nostra attività

La nostra attività
operiamo su Messina e Provincia

mercoledì 18 agosto 2010

Strudel di pasta sfoglia con ricotta, cotto e spinaci


Avete ospiti a pranzo o cena? Niente paura….potete sempre arrangiare il pasto utilizzando i rimasugli degli affettati o formaggi che tenete in frigorifero, potete ordinare pasti completi in uno dei tantissimi "Take Away", potete costringere uno dei vostri ospiti a farvi provare la loro cucina rinomata in tutto il paese risparmiandovi le fatiche del caso, oppure potreste preparare una pietanza semplice e d'effetto. Di cosa parlo? Qualcosa che piace, di un piatto che rientra nei gusti di tutti... o quasi!

In quest'occasione vi propongo uno strudel di pasta sfoglia con cotto, ricotta e spinaci. Diciamo un classico che potete presentare come entrée, anche se il termine come le preparazioni originali stesse sono obsolete e ormai integrate nel contesto degli antipasti, (in una visione più ricercata del pasto dell'800, le entrée erano quei piatti d'intermezzo presentati prima della pietanza principale di carne e dopo eventuali potage – minestre a base di verdure e ortaggi o meglio ancora vellutate - o piatti a base di pesce).

Si potrebbe iniziare con la preparazione della pasta sfoglia realizzata con acqua, farina, burro e un pizzico di sale, tenendo presente che la proporzione deve essere 1 di farina e 1 di burro (1:1), ma vista la lunghezza della preparazione, che potrebbe occupare qualche ora del nostro preziosissimo tempo, con piegature e giri, e riposi in frigorifero tra le tre e le sei volte (Carêm docet), consiglierei l'acquisto di uno degli ottimi preparati in commercio.

Fatto il vostro acquisto indirizzato verso una pasta sfoglia dalla forma tonda, possiamo iniziare alla preparazione del ripieno.

(Dosi per due Strudel)

250 g di ricotta vaccina o pecorina ancora più gustosa.
150 g di prosciutto cotto di spalla.
300 g di spinaci.
50 g di grana grattugiato.
1 uovo.

Iniziate a bollire in poca acqua salata gli spinaci per 15 minuti circa. Terminata la cottura, li terrete a scolare per qualche ora. In una ciotola abbastanza capiente mescolerete la ricotta, che dovrà essere abbastanza asciutta, il prosciutto cotto tagliato a listarelle di 2-3 cm e spesso 5-6 mm, il grana grattugiato e gli spinaci privati dell'eccesso di acqua. Iniziate ora a lavorare l'impasto con un cucchiaio o una frusta girando ripetutamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete il foglio di pasta sfoglia con la stessa carta che lo protegge posta in basso. Posizionate in modo decentrato e allungato verso le estremità del cerchio di pasta, l'impasto in una quantità da voi giudicata idonea ma senza esagerare. Ora chiudete due estremità di qualche centimetro verso l'interno (5 cm circa) e voltate, con tutta la carta di protezione, prima la parte più corta verso il ripieno seguita dalla parte più lunga della sfoglia in modo tale da sovrapporre i due lembi. Non toccate con le mani la sfoglia altrimenti rischierete di rovinarla ma servitevi della stessa carta (somiglia a quella da forno inumidita o forse lo è) di cui è dotata la sfoglia. Pressate leggermente in modo tale da incollare bene le due estremità e dare una forma leggermente appiattita allo strudel. Sbattete l'uovo e spennellate la superficie della vostra preparazione. Infornate alla temperatura di 180°C per 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto, tagliate a fette dallo spessore di qualche centimetro e servite.

2 commenti:

  1. Eh lo chef colpisce ancora...al nostro palato!! Naturlamente ho provato anche questo...davvero molto molto buono...anzi direi che qualche grammo di ricotta in più non guasterebbe!! Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti...carissimo Vanvì!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Maria Angela...sei proprio una buongustaia e credo anche una buona operatrice ai fornelli. Naturalmente le mie ricette sono indicative, ognuno le può modificare a suo piacimento e gusto.... Segna 100 g di ricotta in più e la prossima volta stupisci i tuoi ospiti.

    RispondiElimina